Sabato, 23 Gennaio, 2021

Boeing, da Usa via libera ripresa voli 737 MAX

Il Boeing 737 Max può volare di nuovo Il ritorno nei cieli del Boeing 737 Max, via libera dagli Usa
Evandro Fare | 20 Novembre, 2020, 14:08

L'Amministrazione federale dell'aviazione americana ha dato il via libera alla ripresa dell'esercizio.

.

Dopo la messa a terra durata piu' di un anno il 737 Max di Boeing potra' tornare a volare. Si appresta alla fine, quindi, il grounding che durava ormai da 20 mesi imposto agli aerei, dopo le tragedie dei voli operati da Lion Air ed Ethiopian Airlines, che hanno provocato 346 morti per lo schianto dei velivoli.

"Non dimenticheremo mai le vittime dei due tragici incidenti che hanno portato alla decisione di sospendere le operazioni - ha affermato David Calhoun, amministratore delegato di Boeing, commentando la notizia- Questi eventi e le lezioni che ne abbiamo tratto hanno ridisegnato la nostra azienda e focalizzato ulteriormente la nostra attenzione sui nostri valori fondamentali di sicurezza, qualità e integrità".

Inoltre, Boeing dovrà rivedere le procedure dell'equipaggio e completare una serie di test prima di effettuare un "volo di prontezza operativa", dice la FAA. Quantomeno negli Stati Uniti, dove la Federal Aviation Administration ha autorizzato il velivolo a volare nuovamente, dopo un periodo di fermo di oltre 20 mesi.

Quando volerà, Boeing guiderà una cellula di controllo 24 ore su 24 per monitorare tutte le rotte dei Max ed individuare eventuali problemi che potrebbero influire sul ritorno dell'aereo fra le nuvole, dal carrello di atterraggio bloccato alle emergenze sanitarie Nel frattempo, Boeing sta lavorando per sostenere la manutenzione e trovare nuovi acquirenti per molti dei suoi 737 Max il cui acquisto era stato cancellato dai clienti originali.

Il via libera della Faa consentira' alla societa' di riprendere la consegna dei jet alle compagnie aeree e di trasportare nuovamente passeggeri.

E Boeing vola anche in borsa - Sulla scia del via libera della autorità americane sul ritorno nei cieli del 737 Max, Boeing vola a Wall Street nelle contrattazioni che precedono l'apertura del mercato.

Altre Notizie