Mercoledì, 02 Dicembre, 2020

Lanciata la Crew Dragon di Elon Musk

Il lancio della capsula Crew Dragon della Space X nel suo primo volo operativo Il lancio della capsula Crew Dragon della Space X nel suo primo volo operativo +CLICCA PER INGRANDIRE
Bortolo Musarra | 16 Novembre, 2020, 12:55

La capsula Crew Dragon, il razzo Falcon 9 e i sistemi di terra associati costituiscono il primo veicolo spaziale per equipaggio umano di una nuova era, che assicurerà voli regolari da e per la Stazione spaziale internazionale.

La capsula, battezzata Resilienza, trasporta tre astronauti della Nasa - il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker - e un loro collega dell'Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi. Ad attenderli sulla Stazione Spaziale, l'americana Kate Rubins e i russi Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov. Dal canto suo invece Elon Musk, di fatto proprietario della navicella spaziale, ha dovuto assistere al lancio da lontano a causa del probabile contagio da coronavirus. Per garantire la riuscita della missione, la Nasa ha introdotto severe misure anti Covid, a partire dagli astronauti, che sono stati sottoposti a una controllatissima quarantena.

I 4 astronauti di Crew Dragon-1 resteranno sulla stazione orbitale per sei mesi, durante i quali svolgeranno esperimenti sul funzionamento di organoidi su chip per lo studio di muscoli e polmoni, su batteri mangiatori di rocce, sugli orti spaziali, su parti di future tute spaziali e su come si comportano nello spazio il cervello, il sistema immunitario e l'orologio biologico. "È una testimonianza della potenza della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione", ha twittato Biden, unendosi a "tutti gli americani e al popolo giapponese nell'augurare buona fortuna agli astronauti nel loro viaggio".

Il tweet di Trump "Un grande lancio! Ora è di nuovo il centro spaziale più 'attraente' e avanzato del mondo, di gran lunga".

Altre Notizie