Mercoledì, 02 Dicembre, 2020

Papa Francesco, cuoricino su Instagram a una modella brasiliana: il Vaticano indaga

Papa Francesco Papa Francesco
Evandro Fare | 21 Novembre, 2020, 18:30

Il Vaticano ha aperto un'inchiesta e chiesto spiegazioni a Instagram su come sia possibile che dall'account ufficiale di Papa Francesco sia partito un like alla modella brasiliana Natalia Garibotto, che nella foto in questione era ritratta in abiti succinti davanti ad alcuni armadietti scolastici.

Ma davvero il Papa ha osato così tanto? Fonti vicine alla Santa Sede hanno confermato all'agenzia di stampa Cna che i profili social di Francesco sono gestiti da un team di più persone. Ma il "mi piace" era ancora visibile il 13 novembre, prima di essere eliminato il giorno successivo.

Il Dicastero per la comunicazione ha quindi richiesto la verifica di eventuali hackers che possano aver agito a nome di Papa Francesco, il cui profilo Instagram vanta ben 7 milioni e mezzo di followers.

Intanto il Vaticano è intervenuto affermando che nessuno dall'interno della Santa Sede ha posto il like alla avvenente modella brasiliana. COY Co, l'agenzia della modella, ha sfruttato l'occasione per farsi pubblicità, ripubblicando l'immagine sul proprio account Instagram venerdì scorso con il commento: "Abbiamo ricevuto la benedizione del Papa". La notizia aveva suscitato ilarità sui social e la reazione ironica della modella, che aveva commentato: "Almeno andrò in paradiso". Bergoglio approdò nella famosissima piattaforma social nel 2016: tuttavia, come annunciato anche dal Vaticano, non sarebbe stato lui ad occuparsi direttamente dei contenuti del profilo.

In Vaticano adesso si sta indagando su come sia potuto succedere.

Mentre una investigazione è partita per capire cosa sia accaduto e di chi sia lo zampino che ha fatto "cadere in tentazione" il profilo Instagram del Sommo pontefice, il The Guardian ha parlato con Robert Mickens, responsabile editoriale della versione inglese del giornale La Croix, che ha sede a Roma.

Altre Notizie