Martedì, 26 Gennaio, 2021

Cesare Cremonini racconta la sua schizofrenia

Cesare Cremonini combattere la schizofrenia | Un mostro dentro di sé Cesare Cremonini confessa la gravissima malattia mentale: non è possibile
Calogero Calderone | 01 Dicembre, 2020, 15:52

"E' una patologia ossessiva". La diagnosi era: schizofrenia.

Nell'intervista Cremonini parla anche della sua passione per la musica, del pianoforte a sei anni e di come dopo due anni suonava Mozart, Chopin, Beethoven, maneggiando sentimenti che ancora non conosceva. "Un essere deforme che si aggira nel subconscio come se fosse casa sua" e non dà tregua alla sua vittima.

"La sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea" ha ricordato Cesare Cremonini sulle pagine de Il Corriere della Sera, raccontando ai fan il momento esatto in cui ha scoperto la schizofrenia. "Ho camminato per centinaia di chilometri e mi sono ribellato all'eccesso di attenzione per tutto quel che proviamo". Così lo psichiatra mise su carta i suoi incubi e "me lo fece vedere". Smisi di tagliarmi la barba e i capelli. Il cantautore bolognese, infatti, in un'interessante intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, oltre a parlare dei suoi amori e della sua musica, ha voluto raccontare la schizofrenia e come lui l'ha vissuta.

Cremonini era arrivato a pesare cento chili e per lui non era un periodo facile. "Non facevo più l'amore, se non da ubriaco", ha detto l'ex frontman dei Lunapop. "Avevo smesso qualsiasi attività fisica". Risposi: camminare. Non lavorare, quello era la causa. "La cura era camminare". Ha preso anche qualche farmaco: "Cose leggere, di cui non parlo per rispetto a chi ha dovuto fare cure farmacologiche pesanti". Il tour si chiude il 23 giugno a Firenze, Stadio Artemio Franchi. Ma nel suo passato vi è stato diverso tempo in cui Cesare si è dedicato completamente alla carriera dimenticando di curare la propria persona, sia fisicamente che umanamente. "E lui: "Let them talk" (ovvero "lasciati parlare")".

Scritto da: Annamaria Capozzi il 30/11/2020.

Altre Notizie