Venerdì, 23 Aprile, 2021

Da lunedì Lombardia, Piemonte e Marche in zona arancione, Basilicata zona rossa

Lombardia in zona arancione da lunedì come Piemonte e Marche i nuovi colori delle regioni Lombardia verso la zona arancione
Evandro Fare | 26 Febbraio, 2021, 22:05

In base al monitoraggio della cabina di regia, cambiano i colori di alcune Regioni: la Basilicata con RT medio a 1,51 (1,26-1,79) ha dati da zona Rossa.

Si conferma per la quarta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. La Basilicata ha numeri da zona rossa ed entrerebbe così in lockdown, mentre il Molise avrebbe chiesto di entrare nella fascia di massime restrizioni, con bar e ristoranti chiusi e divieto di uscire senza motivi di necessità, pur non avendone i requisiti. Da qui la richiesta dell'intervento dell'Esercito, di più posti letto e di interventi mirati da parte delle autorità nazionali.

Più sorprendente quanto avvenuto in Basilicata, che passa direttamente dalla zona gialla alla zona rossa: la decisione era per certi versi attesa, ma fino all'ultimo si è pensato si potesse scongiurare la più drastica delle soluzioni. Dopo la pubblicazione del monitoraggio settimanale a cura dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, è ufficiale il passaggio dalla zona gialla alla zona arancione per Lombardia, Piemonte e Marche. Ci sono poi diversi comuni che in queste ore stanno annunciando l'istituzione di zone rosse: tra questi ci sono Cecina, in provincia di Livorno, Santo Stefano Ticino, comune alle porte di Milano, e Monte San Giovanni Campano in provincia di Frosinone per presunti casi di variante inglese.

Altre Notizie