Venerdì, 23 Aprile, 2021

Funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci - SEGUI LA DIRETTA

Congo il luogo dell'agguato all'ambasciatore Attanasio e al carabiniere Iacovacci Afp 1 di 17
Evandro Fare | 26 Febbraio, 2021, 14:09

Le esequie sono state celebrate dal vicario del Papa per la Diocesi di Roma, cardinale Angelo De Donatis.

A dare l'ultimo saluto, prima che il corteo funebre partisse, i familiari delle due vittime, i congiunti di Attanasio, la moglie Zakia e le bambine, con il padre e la madre dell'ambasciatore, e la promessa sposa, Domenica, vicina al carro funebre di Vittorio Iacovacci. "C'è angoscia - ha continuato - perché la giustizia è disattesa". "Sono stati strappati da questo mondo da artigli di una violenza feroce, che porterà altro dolore. Dal male viene solo altro male", ha detto il cardinale De Donatis, portando anche il cordoglio di Papa Francesco. In questi giorni sentiamo l'angoscia di tre famiglie, quelle di Luca e Vittorio e quella del loro autista Mustafa Milambo, e dell'intera famiglia delle nazioni.

Oltre ai familiari delle due vittime, molte le autorità presenti alla cerimonia. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ancora malato, è stato rapprentato dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati. Ieri sera, martedì, ad accogliere l'aereo dell'Aeronautica Militare atterrato all'aeroporto di Ciampino c'erano il premier Mario Draghi e i ministri della Difesa e degli Esteri, Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio. In coincidenza con l'inizio dei funerali di Stato alle 9.30, il personale diplomatico e non del ministero degli Esteri e i carabinieri del comando al Mae hanno osservato un minuto di silenzio sul piazzale antistante alla Farnesina.

Funerali di Stato nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma per l'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e per il carabiniere Vittorio Iacovacci.

Altre Notizie