Venerdì, 23 Aprile, 2021

Nominati i sottosegretari: ecco tutti i nomi

Sottosegretari governo Draghi ecco la lista dei 39. La lite tra i partiti prima del Sottosegretari Draghi, all’Istruzione Ascani (Pd) e Floridia (M5S) tra le favorite
Evandro Fare | 26 Febbraio, 2021, 13:58

I veti reciproci e il pressing dei partiti della larga maggioranza complicano fino all'ultimo la partita dei sottosegretari che, comunque, alla fine viene chiusa, attraverso un Consiglio dei ministri non privo di tensioni. Nel Consiglio dei Ministri di oggi, convocato alle 17 ma slittato di un'ora, all'ordine del giorno è stato fissato il completamento della squadra di governo, per permettere all'esecutivo di entrare nel pieno delle sue funzioni.

Trapelano dei rumors. Il primo a sollevare obiezioni sarebbe stato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini: c'e' l'intenzione di assegnargli un solo sottosegretario, ma lui avrebbe obiettato che, alla luce del lavoro che spetta al ministero, questo tipo di formula non e' tecnicamente sostenibile. Anche lo sport resta uno dei nodi da sciogliere: la delega, viene spiegato, sara' assegnata successivamente.

I partiti hanno presentato le proprie liste, ma la scelta più di peso Mario Draghi l'ha già fatta: la delega ai servizi segreti, pare, andrà al capo della polizia Franco Gabrielli, che ha incontrato il presidente del Consiglio lo scorso 15 febbraio.

Al Movimento 5 stelle vanno 11 sottosegretari, alla Lega 9, al Pd e a Fi 6 sottosegretari ciascuno, 2 a Iv, uno a Leu, uno a Noi con l'Italia, uno a +Europa, uno a Centro democratico. Sottosegretaru alle Infrastrutture e trasporti sono Teresa Bellanova (viceministro), Alessandro Morelli (viceministro) e Giancarlo Cancelleri. Poi c'è la lista dei sottosegretari del Pd, che comprenderebbe molte donne. Esteri e cooperazione internazionale: Marina Sereni, viceministro; Manlio Di Stefano e Benedetto Della Vedova sottosegretari.

Per Forza Italia: Deborah Bergamini ai rapporti con il Parlamento, Giuseppe Moles all'editoria, Francesco Paolo Sisto alla Giustizia, Giorgio Mulè alla Difesa, Gilberto Pichetto Fratin viceministro allo Sviluppo Economico, Francesco Battistoni all'Agricoltura.

Esce rafforzato anche Luigi Di Maio, che ottiene l'unico viceministro del Mef con Laura Castelli (riconfermata), ma anche Carlo Sibilia all'Interno. Transizione ecologica: Ilaria Fontana e Vannia Gava.

Sviluppo economico. I viceministri sono Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Todde; Anna Ascani è sottosegretaria. Istruzione: Barbara Floridia e Rossano Sasso.

Lavoro e politiche sociali: Rossella Accoto, Tiziana Nisini. Salute: Pierpaolo Sileri e Andrea Costa.

Altre Notizie