Venerdì, 23 Aprile, 2021

Scuola, Cts: Dad per tutti in zona rossa

Zona rossa parrucchieri chiusi e scuole: riunione del Cts per decidere Corriere della Sera 1 Scuole chiuse in Campania da lunedì, c’è l’ordinanza. Pronti ricorsi No-Dad
Iona Trifiletti | 27 Febbraio, 2021, 23:36

Si pensa a lezioni a distanza, invece, in tutte le scuole nelle zone rosse regionali o in quelle locali, ma anche oltre il superamento di una determinata soglia d'incidenza, a prescindere dal colore.

La misura, già annunciata, non avrà una durata stabilita ma sarà valida "fino a nuova disposizione".

- per la Provincia di Pescara: Caramanico Terme, Cepagatti, Città Sant'Angelo, Lettomanoppello, Manoppello, Montesilvano, Pescara, Pianella, Picciano, Scafa, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Spoltore e Turrivalignani; - per la Provincia di Chieti: Bucchianico, Chieti, Francavilla, Lanciano, Miglianico, Ortona, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Ripa Teatina; - per la Provincia dell'Aquila: Ateleta. Prima della firma del nuovo dpcm, il presidente del Consiglio, insomma, vuole un parere circostanziato sulla didattica in presenza, ad ora fissata tra il 50 e il 75%, anche se nella realtà dei fatti nessuno si spinge al 75%, limitandosi alla metà delle presenze. Nel dettaglio, l'esecutivo ha messo nel mirino la scuola: che impatto ha, davvero, sull'andamento dei contagi?

Un altro elenco di comuni sarà sottoposto a sorveglianza per verificare se nei prossimi giorni continueranno a mostrare trend di crescita, nel qual caso si adotteranno specifiche misure rispetto alla fascia arancione loro attribuita. A questi interrogativi dovrà rispondere il Comitato tecnico scientifico convocato alle 10,30. Inoltre "si raccomanda alla popolazione di evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile", dopo un passaggio che sottolinea il ruolo delle Asl nel contact racing soprattutto in riferimento alla diffusione delle nuove varianti covid più infettive.

Altre Notizie