Mercoledì, 23 Giugno, 2021

Fontana: "Numeri migliorano, buone probabilità ritorno zona gialla"

Lombardia in zona gialla dal 26 aprile? Fontana Buone possibilità i numeri migliorano Vaccini Lazio, il nuovo calendario: prenotazioni, orari e giorni per Pfizer, AstraZeneca e Moderna
Iona Trifiletti | 21 Aprile, 2021, 14:34

"I numeri stanno gradualmente migliorando". Diciamo che, se la situazione odierna dovesse proseguire in questa direzione, ci sono buone possibilità che si torni gialli.

"Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico, i tavoli con Prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell'equazione insostenibile che vede le scuole al 100% e la copertura dei treni al 50%. Nell'incontro previsto nel pomeriggio sentiremo le riflessioni del governo". Traguardo che l'ambizioso piano Bertolaso, che punta a completare la vaccinazione con prima dose di tutti i lombardi entro il 18 luglio, prevedeva di raggiungere tra una settimana.

Il presidente del consiglio Mario Draghi ha detto che il Governo si è preso un "rischio calcolato", facendo affidamento sul senso di responsabilità dei cittadini per evitare un rimbalzo dei contagi e una retromarcia sul programma di riaperture. Nel merito Fontana ha ribadito che bisogna seguire i principi di gradualità e buonsenso. Sulla base della valutazione dei numeri si valuterà se eliminarlo o tenerlo ancora qualche giorno. "Siamo vicini a una scelta definitiva", ha dichiarato Fontana.

Altre Notizie