Mercoledì, 23 Giugno, 2021

Il funerale del principe Filippo a Windsor

Principe Filippo Quello che c'è da sapere sul funerale di Filippo di oggi pomeriggio
Moreno Priola | 17 Aprile, 2021, 19:55

I funerali del principe Filippo d'Inghilterra saranno seguiti anche in Italia attraverso vari canali e piattaforme. Tutti saranno quindi incollati al televisore per dare l'ultimo saluto al marito della Regina Elisabetta.

La regina Elisabetta II attenderà il feretro in chiesa seduta da sola per le normative anti-Covid. I due fratelli saranno però separati dal cugino Peter Philips (figlio di Anna), perché tra i due non scorre ancora buon sangue dopo l'intervista del principe Harry e Megan da Oprah Winfrey. Anche in Italia sarà possibile seguire la cerimonia in tempo reale, sia in chiaro che sul satellite.

Quello che c'è da sapere sul funerale di Filippo di oggi pomeriggio

Durante le esequie, per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari, dopo che Harry e Andrea hanno perso il diritto di indossarle, gli uomini dovranno indossare abiti civili. Di chi si tratta? Qui di seguito tutto quello che c'è da sapere.

Tra i partecipanti al funerale ci sono, oltre alla Regina e ai quattro figli con i propri coniugi, anche William e la moglie Kate, le figlie del principe Andrea, Beatrice ed Eugenia, e i loro mariti Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank, i due figli di Edoardo e di Anna, Mike Tindall, il conte di Snowdon, lady Sarah Chatto e Daniel Chatto, il duca di Gloucester, il duca di Kent, la principessa Alexandra, Bernhard, principe ereditario di Baden, il principe Donato Langravio d'Assia, il principe Philipp di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma. Nel giorno del funerale, la bara - ora coperta dallo stendardo personale, una corona di fiori e il berretto e spada di ufficiale come veterano della Royal Navy - verrà trasportata fino alla cappella di San Giorgio da una Land Rover modificata per l'occasione (nella foto in basso) e scortata da un piccolo corteo da ufficiali della marina e aereonautica militare inglese, per poi fermarsi sulla soglia della cappella alle 15 in punto per un minuto di silenzio nazionale osservato in tutto il paese in contemporanea. "Questo è un funerale", dichiara il portavoce, spiegando che tutta l'attenzione della famiglia sarà dedicata al rispetto del defunto Filippo, anziché alla faida famigliare che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi: "Gli accordi sono stati concordati e riflettono i desideri di Sua Maestà". Assente il premier britannico Boris Johnson che ha voluto "cedere il posto" ai familiari di Filippo. Per volere di Filippo sarà Carlo a prendersi cura della madre. Il feretro dall'ingresso del castello di Windsor è poi arrivato alla cappella di St. George.

Altre Notizie