Mercoledì, 23 Giugno, 2021

Open weekend AstraZeneca, in Sicilia solo ieri quasi 10 mila somministrazioni

Vaccini, folla a Palermo per Open Day AstraZeneca | VIDEO Il contratto Ue con AstraZeneca rischia di non essere rinnovato per i ritardi nelle consegne
Bortolo Musarra | 19 Aprile, 2021, 15:54

A lanciare la proposta è la Ugl di Catania con il suo segretario territoriale Giovanni Musumeci alla luce dei dati che, tra ieri e oggi, sono giunti in relazione all'iniziativa lanciata dalla Regione siciliana.

Il rapporto divulgato dall'Aifa ha snocciolato quelli che sono numeri e percentuali di questa prima fase della nostra campagna vaccinale contro il Covid. Questo perché, come ricorda Affaritaliani.it, il giorno dopo la somministrazione del farmaco un alto numero di poliziotti aveva lamentato effetti collaterali che li avevano costretti a casa. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.

Non più solo negli under 55. "L'età media è di 81,4 anni (range 32-104 anni) e l'80% dei casi si è verificato in persone di età superiore ai 75 anni". Dall'inizio della vaccinazione con il farmaco anglo-svedese, sono stati 23 i casi di trombosi rare e anomalie della coagulazione registrati in Francia, con 8 decessi, su un totale di 2.725.000 iniezioni somministrate fino all'8 aprile.

"Il nesso di causalità risulta correlabile in 1 sola segnalazione - si legge - relativa ad un uomo di 79 anni, con storia clinica di ipertensione arteriosa, pregresso intervento per triplice by-pass aortocoronarico e impianto di pacemaker, insufficienza cardiaca moderato-grave (classe III NYHA), gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), ipertrofia prostatica e retinopatia".

AstraZeneca, pressing del Commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini, Thierry Breton, che lascia intendere come il contratto con il gruppo farmaceutico che scade il 30 giugno prossimo potrebbe anche non essere rinnovato.

Altre Notizie