Lunedi, 02 Agosto, 2021

G7, Draghi: "Molto bene con Biden, europeismo e atlantismo nostri pilastri"

La lettera di Boris Johnson Daremo 1 miliardo di dosi ai più poveri G7, Draghi regala a capi di Stato e di governo le cravatte ei foulard calabresi di Talarico
Quartilla Lauricella | 13 Giugno, 2021, 22:34

Johnson: "È un momento storico". Maurizio Talarico, fondatore della casa di moda e Tiziano Talarico, ringraziano "il Presidente Draghi e la presidenza del consiglio dei ministri, per aver scelto la nostra azienda come cadeaux al G7 di Carbis bay".

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha scelto come dono ufficiale, per i Capi di Stato e di governo del G7, che si riuniranno oggi a a Carbis Bay, in Cornovaglia, le cravatte e i foulard Talarico.

Molto atteso, nel corso della giornata, è anche l'intervento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nella sessione dedicata alla politica estera, con l'attenzione di Washington puntata sul rilancio della sfida di un "fronte delle democrazie" alla Russia e soprattutto alla Cina. Oltre alla scommessa comune sulla possibilità di abbreviare nel prossimo futuro i tempi della ricerca per lo sviluppo dei vaccini da almeno 300 giorni fino a non più di 100. "Con la Dichiarazione di Carbis Bay - le sue parole - le maggiori democrazie del mondo intendono impegnarsi per impedire che una pandemia mondiale si verifichi di nuovo, per far sì che non si ripetano mai più le devastazioni causate dal Covid-19". Oltre ai 7 Paesi (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti), il vertice è stato allargato ieri ai leader ospiti di Australia, Corea del Sud, India, Sudafrica e di Onu e Oms.

Un piano globale per la prevenzione delle pandemie future, dopo l'odissea attraversata dall'umanità nell'ultimo anno e mezzo; e un piano parallelo sulle infrastrutture destinate ai Paesi a basso reddito, da far valere sullo scacchiere geopolitico in competizione dichiarata con le iniziative della nuova Via della Seta lanciata dalla Cina per allargare la propria orbita nel mondo.

CATANZARO "Il Presidente Mario Draghi, coglie l'occasione di questo evento internazionale - si legge in una nota - per esprimere la sua vicinanza ad uno dei comparti che ha più sofferto durante la pandemia: la moda, decidendo di rappresentarla con un azienda di eccellenza dell'artigianalità italiana e nel contempo rilanciare questo settore".

Altre Notizie