Lunedi, 02 Agosto, 2021

Scompare bimbo di 2 anni, ricerche in un lago del Mugello

Galleria immagini Galleria immagini
Calogero Calderone | 23 Giugno, 2021, 00:39

Un bimbo di poco meno di due anni è scomparso in località Campanara, nel comune di Palazzuolo sul Senio, nel Fiorentino. Nel giro di qualche centinaio di metri ci sono altre case sparse. I genitori del bimbo sono apicoltori e sono vicini di casa dell'Eco-villaggio Campanara, che dista circa due km dalla loro abitazione, ma non fanno parte di quella comunità dedita alla coltivazione dell'agricoltura biologica, dove vivono tre famiglie. Ma secondo una ricostruzione più attendibile sembra che il piccolo stesse giocando vicino a casa, quando si sarebbe allontanato. Al momento l'ipotesi ritenuta più probabile è che il bambino, di 21 mesi, si sia allontanato autonomamente.

Il raggio delle ricerche è molto ampio perché non si sa con esattezza l'ora in cui il piccolo si è allontanato e di conseguenza la distanza che può aver percorso considerata la sua tenerissima età. I vigili del fuoco e i carabinieri stanno lavorando per ritrovare il piccolo, partecipa anche l'elicottero Drago e sono attivi pure i droni. Il piano delle ricerche è coordinato dalla Prefettura di Firenze, che in serata ha diffuso la foto del bimbo per agevolare le ricerche che, come detto, andranno avanti tutta la notte. Dopo le infruttuose ricerche durante tutta la notte, avrebbero dato l'allarme ai carabinieri. Via terra sono stati impiegati cani molecolari e da ricerca. La famiglia del bimbo scomparso non fa però parte della comunità, che ha preso parte alle ricerche. "È un bambino molto attivo, molto vispo, potrebbe camminare per un chilometro all'ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto".

Quanto alla fitta rete di soccorsi, scattata immediatamente, il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Piero Moschetti, ha dichiarato: "Una macchina di ricerca che speriamo si riveli efficace". La zona dove sorge il casolare è isolata, difficilmente accessibile e circondata da boschi.

Altre Notizie