Среда, 27 Октября, 2021

Vaccini, in Lombardia richiamo con AstraZeneca solo per over 60

Varese Gli hub della Sette Laghi si riorganizzano: ecco quali vaccini verranno usati AstraZeneca, Pregliasco: bene indicazione più netta utilizzo a soli over 60
Evandro Fare | 12 Июня, 2021, 03:20

Roma - "AstraZeneca agli over 60, Pfizer e Moderna per le seconde dosi".

"Quasi 1 italiano su 4 ha completato l'interno ciclo di vaccinazione - ha detto Locatelli -". I nuovi ingressi giornalieri si attestano attorno ai 20-25. Si stima che la campagna di vaccinazione abbia evitato migliaia di morti.

"Il Cts, in accordo con l'Aifa e il ministero della Salute, ha ritenuto opportuno rivalutare le disposizioni per l'uso di AstraZeneca - ha spiegato Franco Locatelli -". È mutato il quadro epidemiologico ed è cambiato il rapporto rischi-benefici.

Negli Stati Uniti il vaccino di AstraZeneca non è ancora utilizzato: la FDA (Food and Drugs Administration) non ha ancora rilasciato l'autorizzazione alla sua somministrazione. Camilla, la ragazza di 18 anni di Genova che era stata vaccinata col siero di AstraZeneca, durante un Open Day (il 15 maggio scorso), è morta dopo una trombosi al seno cavernoso e dopo essere stata operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. Alcuni studi in corso di pubblicazione hanno dimostrato una risposta assolutamente rassicurante per quanto riguarda l'efficacia.

Si è conclusa la conferenza stampa del ministro della Salute Roberto Speranza.

"La decisione avrà qualche impatto sul piano vaccinale, ma sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto".

Diverso invece il discorso per chi ha meno di 60 anni ed è già stato vaccinato con la prima dose con AstraZeneca: per queste persone la seconda dose di vaccinazione sarà "eterologa", cioè con un vaccino diverso.

L'esperto, che ha parlato nel corso della trasmissione Unomattina, ha ricordato che "Astrazeneca fu progettato inizialmente per un'unica dose, poi si vide che aveva margini abbastanza importanti di mancato successo e allora fu impostato con due dosi che complessivamente davano successo maggiore".

Altre Notizie