Sabato, 25 Settembre, 2021

Weekend rovente, attesi picchi di 40 gradi: ecco dove

Meteo: mai un giugno così caldo, in arrivo weekend rovente Meteo, le previsioni di venerdì 18 giugno e del weekend: 39 gradi a Bologna, 41 in Sicilia
Calogero Calderone | 19 Giugno, 2021, 02:21

GRAN CALDO IN ARRIVO: se state già soffrendo per le temperature di questi giorni, tra il weekend e la nuova settimana suderete le sette camicie. Queste le previsioni dell'esperto meteo Christian Brambilla.

Venerdì 18 giugno molte nubi al Nord con temporali al primo mattino, mentre nel fine settimana le temperature si alzeranno ulteriormente a causa dell'anticiclone africano che apporterà un'intensa ondata di calore. Da lunedì in poi le massime raggiungeranno i 42-44°C nelle località più interne e lontane dal mare in Sardegna e Sicilia (specie nel catanese, dove potrebbero cadere record storici). A differenza del condizionatore, che sarà estremamente utile! Valori mattutini "bollenti", anche fino ai 23/24°C. Tra il pomeriggio e la sera di domenica infiltrazioni più instabili provenienti dall'Atlantico potrebbero destabilizzare l'atmosfera, con il rischio molto alto di temporali anche violenti nel Nord-ovest.

Sul resto del Paese l'alta pressione africana continuerà invece a dispensare sole e caldo a volontà, fatta eccezione per locali annuvolamenti più compatti sui settori tirrenici, dove non sarà comunque necessario un ombrello. L'aumento dell'umidità renderà il caldo molto afoso sia di giorno che di notte.

Impossibile al momento ipotizzare un termine di questa ondata di caldo: da quel che si evince dai principali modelli matematici, il caldo intenso potrebbe farci compagnia fino al termine della prossima settimana e, nella peggiore delle ipotesi, fino al termine di giugno.

Altre Notizie